Condividi su Facebook

 

 

 

Giuliano Confalonieri

 

 

PIETER  DE  HOOCH

 

 

 

Pieter de Hoock, Windsor, Royal Collection.

 

 

Questo pittore olandese del Seicento, si adeguò alla moda seguendo l’esempio degli altri maestri ma presto cambiò stile e temi (dai soldati nelle taverne ai cortili soleggiati con persone che riposano nei granai).

Il fascino delle sue opere scaturisce dalla loro immediatezza e semplicità dove la vita e la bellezza domestica sono rese con partecipazione ed affetto (il dipinto giovanile La sentinella è esposto nella Galleria nazionale romana). Diversi  suoi lavori si trovano nei musei olandesi, a Londra; al Louvre ed all'Ermitage.

 

 

L’artista fu “cameriere e pittore” di un nobile, ebbe parecchi discepoli ai quali insegnò il suo stile tipico e partecipativo con l’essenziale gioco di luce per rendere palpabile la presenza di oggetti e personaggi dentro la cornice dei Paesi Bassi: Interno olandese, Cortile di una casa, La bevitrice, Madre presso la culla; Interno con donne vicino a un guardaroba, Tre donne e un uomo nel cortile sul retro di una casa, Madre che spidocchia la figlia.

Ammesso alla corporazione dei pittori,  probabilmente si stabilì ad Amsterdam ma non si conosce l'anno della  morte. La sua intima adesione al soggetto e la personale raffinata interpretazione si attenuarono col passare degli anni.

 L’ultimo lavoro di Hooch è datato 1684.

 

 

 

 

Giuliano Confalonieri

giuliano.confalonieri@alice.it