ARTE Documento  N° 8                                  

Rivista e Collezione di Storia e tutela dei Beni Culturali

 

è stata fondata nel 1987 per iniziativa della cattedra di Storia dell'Arte moderna dell'Università degli Studi di Udine; si è continuata dal 1994 per cura della cattedra di Storia dell'Arte moderna dell'Università Ca' Foscari di Venezia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOMMARIO

 

Casella di testo: Sommario
11 Editoriale

13 Bruno Polese: Amelio Tagliaferri.

 

Per una politica dei Beni Culturali

19 Edoardo Pittalis: "Restituzioni" Ambroveneto, un investimento scientifico di indagini e di ricerca.

21 Ettore Vio: È più antico di quanto si credesse il portone bronzeo centrale di San Marco.

24 Doretta Davanzo Poli: Il piviale dei pappagalli.

26 Adriana Augusti: A Palazzo Leoni Montanari una generosa "galleria virtuale".

 

Archeologia

33 Adriana Martini e Leonardo Allegretta Ricerca di superficie. L'esempio dell'Agro Atestino.

 

Storia dell'arte

41 Marcello Toffanello: I pannelli di polittico e le ultime opere di Cosmè Tura: altre osservazioni.

51 Pietro Scarpa: Le ante d'organo di San Marco di Gentile Bellini.

59 Jacopo Scarpa: Giorgione e Abelardo. I tre filosofi di Vienna.

67 Marco Rosci: Il Codice Cataneo: del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.

68 Maria Grazia Bosco: Il Codice Cataneo.

73 Rita Binaghi: Fortuna critica del Codice Cataneo.

83 Giuseppe Barbieri: Gli anni di Andrea Palladio. Tra "critica anagrafica" e storia della critica.

89 Rita Parma Baudille: Disegni di Battista Franco per incisioni.

101 Gert Jan van der Smann: Il percorso stilistico di Battista Franco incisore: elementi per una ricostruzione.

115 Giuseppe M. Pilo: Il Tintoretto e alcune fonti visive della sua giovinezza: Jacopo Sansovino (e altri).

125 Lea Salvadori Rizzi: Tintoretto e Raffaello: nuove desunzioni iconografiche.

139 Feliciano Benvenuti: Tinctoretus Pictor Venetus, uomo "contro".

149 Vittorio Sgarbi: Tintoretto: la pittura in quanto atto di fede.

151 Filippo Pedrocco: El Greco e Jacopo Tintoretto.

155 Giuseppe M. Pilo: Luca Giordano d'après Jacopo Tintoretto.

163 Michela Luce: Memorie di Jacopo Tintoretto in Edward Burne-Jones.

167 Andrea Piai: Proposte per Pietro Malombra disegnatore.

171 Luca Caburlotto: Per Giovanni Battista Bissoni.

179 Marina Mojana: Un inedito di Orazio Riminaldi tra Régnier e Vouet.

181 Lorenza Rossi: Riflessioni e proposte per una nuova lettura del dipinto su muro eseguito da Caravaggio nel Casino Del Monte.

185 Maria Giulia Aurigemma: Addenda et corrigenda a Saraceni

191 Giuseppe M. Pilo:  Aspetti e problemi della pittura europa del Seicento. II. "Satia te sanguine quem semper sitisti": Petrus Paulus Rubens pinxit. Anton van Dyck e il tema dell'ebrezza di Sileno.

207 Silvia Danesi Squarzina Sustermans: cultura degli emblemi in un ritratto del primo Settecento.

217 Giuliana Marcolini: La Purificazione di Maria Vergine nella chiesa dei Teatini a Ferrara: un Guercino conteso.

223 Egidio Martini: Due "battaglie" e altre opere di Pietro Liberi.

229 Egidio Martini: Note e precisazioni sul vedutista Johann Richter.

233 Annalisa Scarpa Sonino: Ritrattistica amigoniana.

249 Rita Dugoni: Il cantiere di Sebastiano Galeotti. I cicli ad affresco in Liguriae i disegni di progetto.

261 Sandro Sponza: Appunti su Antonio Marinetti, il Chiozzotto.

267 Roberto De Feo: Gli inediti affreschi di Costantino Cedini e Giuseppe Bernardino Bison a palazzo Giustinian Recanati alle Zattere.

275 Massimo Asquini e Paolo De Rocco: Disegni inediti per la storia del giardino pubblico in Friuli.

281 Giorgio Nonveiller: Il problema dell'ombra nei disegni di Arturo Martini del 1943 -44, con un inedito.

293 Annalisa Cera: La ricerca formale di Leone Minassian: dalle nature morte degli anni quaranta alle prime germinazioni organiche.

301 Diane Bodart: Massimo Muccioli. I luoghi della memoria cosmica

 

Storia della critica d'arte

307  Pierangela Quaja: Dialogo di tre romantici sul colore e sulla musica.

 

Biblioteconomia

317 Cristina Moro: Osservazioni sull'editoria popolare a carattere sacro: la Biblia Pauperum

321 Emilia Mirmina: La Descrizione di Tarcinto di Cornelio Frangipane (1500-1588): una testimonianza letteraria di interesse urbanistico.

327 Paola Cavan Carnaval, Carnavals

339 Referenze fotografiche

341 Errata corrige